ScudoMedico Legge Gelli-Bianco 2017

Bilanci per il presente e programmi per il futuro!

Carissimi Amici,

gli ultimi giorni dell’anno sono sempre i più adatti per fare un bilancio delle attività svolte e per condividere quali sono le novità che ci aspettano per il prossimo futuro.

In ambito di Responsabilità Civile Professionale si può con certezza affermare che l’anno 2017 è stato l’anno della nuova legge Gelli – Bianco.

Come tutte le novità anche questa legge ha fatto insorgere non pochi dubbi sia per i medici che per gli addetti ai lavori tutti. In alcuni casi c’è stato anche chi si è trovato in difficoltà a far fronte alle richieste del nuovo decreto legislativo.

Essere pronti per il futuro è sempre stata una nostra volontà, una nostra prerogativa, e anche in questo caso il futuro non ci ha colti di sorpresa.

Affermando questo non vogliamo dire che abbiamo capacità di chiaroveggenza ma che una metodologia di lavoro basata sullo studio e l’ascolto delle esigenze delle persone e delle categorie che queste costituiscono è sempre premiante.

Questa è la metodologia che abbiamo sempre adottato, lavorando sempre fianco a fianco con i medici in primis e con gli esperti in materia legale e assicurativa poi.

Abbiamo raccolto le vostre idee, ascoltato le vostre esigenze (leggi l’articolo “La scelta consapevole”) e abbiamo cercato sempre di approfondire gli argomenti con i maggiori esperti del settore legale in materia di responsabilità civile (leggi l’articolo “Cosa cambia con la Legge Gelli Bianco? La parola agli esperti), collaborazione culminata nel patrocinio alla rivista di sanità e responsabilità medica Diritto e Salute.

I risultati di questo atteggiamento sono che non abbiamo mai dovuto rincorrere a fatica i cambiamenti apportati dai nuovi scenari legislativi, anzi in alcuni casi ci siamo resi conto di essere stati i precursori, i pionieri della materia.

Il fatto di essere sempre al passo con le norme, anzi un passo avanti, non ha fermato il nostro lavoro e la voglia di migliorarci e proprio per questo è stato costituito un gruppo di lavoro interno, composto da esperti nei settori assicurativo e legale, che ha prodotto un restyling completo delle convenzioni assicurative della nostra associazione.

Questo lavoro, a nostro avviso, rivoluzionerà tutte le convenzioni in essere sia in fatto di coperture, sempre più adeguate alle normative vigenti e alle esigenze del medico come uomo, donna e come professionista, che in termini di premi, ancor più commisurati ai rischi della professione svolta.

I frutti di tale lavoro saranno tangibili da ognuno di voi già nei primi giorni del 2018, per questo vi invitiamo a seguire le nostre attività leggendo le newsletter, seguendo il blog o i canali social che abbiamo a disposizione.

Concludiamo questa nostra informativa con l’augurio più importante e sincero, quello di trascorrere questi giorni di festa nella maniera più serena e contornati dalle persone che più avete a cuore e che il nuovo anno sia pieno di soddisfazioni.

 

La Redazione di
ScudoMedico

VOTA L'ARTICOLO E DICCI SE TI E' STATO UTILE
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]