Chi Siamo

ScudoMedico è un’associazione nata all’interno del sindacato FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) nel 2014. Il suo obiettivo è realizzare un sistema di tutela innovativo per tutti i Professionisti, in particolare i Medici. ScudoMedico è altresì sottoscrittore di convenzioni per le polizze di responsabilità civile professionale offerte da Prassi Broker (www.prassibroker.it) ai medici di medicina generale (anche non iscritti FIMMG), ai pediatri, ai tirocinanti e ai pensionati.

Per poter creare un perimetro difensivo adeguato all’esigenze del professionista sanitario, ScudoMedico si avvale di due fondamentali unità operative:
1. Il Primo Soccorso Legale, costituito da un call center che fornisce un’assistenza di primo e secondo livello, in grado di fornire un primo parere legale al medico coinvolto in una vertenza, nell’arco di 72 ore;
2. Il Network Legale, una rete di avvocati convenzionati (uno per regione) a disposizione dell’iscritto, a cui rivolgersi per avere la tutela richiesta. L’elenco dei legali è disponibile all’interno delle Aree Riservate, Portale Pegaso (portalepegaso.prassibroker.it) e Prassi WeBroker  (areaclienti.prassibroker.it), nella sezione “ScudoMedico”.

Centro Studi

Il Centro Studi nasce per effettuare analisi e verifica degli Accordi sottoscritti a livello regionale e nazionale per nome e per conto degli iscritti, inerenti i percorsi diagnostici e terapeutici che sono loro offerti. Tali accordi rivestono un ruolo di primario interesse, in quanto vengono sottoscritti dalle Sezioni provinciali al di fuori degli ACN, talvolta ideati e organizzati dalle Aziende Sanitarie Locali.

Tali accordi vanno a creare delle evidenti “scoperture” assicurative che si traducono, materialmente, nel rischio di non poter essere coperto al momento della necessità.

Con il Centro Studi, ScudoMedico vuole creare un database che sia una sorta di “anagrafe” consultabile online a disposizione sia della struttura che, soprattutto, degli iscritti, razionalizzando dati e informazioni per poi condividerle.

A questo si aggiungerà l’Osservatorio, che avrà più una funzione tecnico-operativa: quella di raccogliere dati sui sinistri civili, giuslavoristici e professionali, per osservare trend e cambiamenti, e reinserirli – una volta eliminati i dati sensibili riguardanti i nomi dei soggetti coinvolti – nel Repertorio Legale.

Mission

Le crescenti aspettative circa i risultati della Medicina, così come la mutata percezione da parte del cittadino della nozione di “diritto alla salute” generano sempre più spesso conflittualità tra il Medico, il paziente e le ASL.

Inoltre, il proliferare di associazioni e professionisti che mirano a promuovere l’attività di risarcimento a spese del medico posizionano lo stesso in una situazione di estremo disorientamento.

ScudoMedico si impegna a:

• Predisporre modelli organizzativi e comportamentali tali da ridurre il contenzioso concernente la responsabilità professionale e civile verso terzi;
• Formare ed informare i Professionisti sulle condotte giuridicamente adeguate da attuare nella compilazione della scheda clinica, del consenso informato, della privacy e su obblighi e responsabilità professionale, civile, penale e amministrativa;
• Promuovere, sensibilizzare e presentare alle istituzioni competenti ogni iniziativa volta al conseguimento di tali risultati.